Marmitta catalitica

In un periodo in cui, qui in Italia, si discute degli eventuali problemi che le auto più vecchie (tra le quali il Maggiolino) potrebbero avere nel funzionare con la cosiddetta "verde" (benzina senza piombo), può essere interessante sapere che il Maggiolino era catalizzato già dal '75 in California e dal '76 nel resto degli Stati Uniti.

 

Questo, naturalmente, non significa che dovremo installare la marmitta catalitica anche sui nostri Maggiolini, ma ci indica che quelle parti del motore che potrebbero soffrire l'assenza del piombo (le valvole e le guide valvola), nel raffinato boxer del Maggiolino sono adatte alla verde già da molto tempo.

 

 

 

 

 

Eliminazione della benzina rossa, tanto rumore per nulla.

Hanno cominciato un anno fa dicendoci che milioni di autovetture dovevano essere rottamate (e sembrava addirittura che saremmo stati costretti dallo Stato a farlo!); hanno continuato per mesi e mesi a creare preoccupazione e confusione tra i possessori di vecchie auto (i modelli da rottamare differivano secondo il telegiornale); ancora oggi, nonostante il Ministero dei Trasporti abbia fatto un po' di chiarezza, continuano a dirci che la nostra vecchia auto andrà rottamata per forza.

 

Sono bravi, vero? I più bravi al mondo!

 

Recentemente ho assistito ad un servizio di un telegiornale nazionale (tra quelli con più audience) nel quale, ogni volta che si parlava dirottamazione, la telecamera inquadrava un bel Maggiolino bianco!

 

La cosa, oltre ad evidenziare completa disinformazione da parte di chi -invece- dovrebbe farla, assume dei risvolti addirittura comici; il Maggiolino e il Maggiolone, infatti, sono stati inseriti in categoria A nell'elenco che il Ministero ha compilato per indicare gli effetti che si avranno sulle vecchie auto quando la benzina rossa sarà tolta dal mercato. Che significa "categoria A"?

 

* Categoria A: nessun intervento

La lettera A indica che i motori non necessitano di nessun adeguamento.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Hans Curti Via E.Ferrari 3/b 22070 Bulgarograsso (Co) Italia

Chiama

E-mail