Come in tutte le storie, il lavoro, la vita, mai nulla va come avremmo voluto. Anche in questo caso ovviamente, la legge di Murphy, ha atteso un po ma poi si è palesata!
Dopo aver rimontato completamente la moto è arrivato l'inverno e nel frattempo continuava il mio restauro del maggiolino... Il Klr è rimasto fermo e immobile per 7 mesi...
A maggio, complice la fine del restauro dell'auto, ho deciso di rimettere in pista la mia amata e da buon meccanico, prima di avviarla, ho voluto fare un po di manutenzione!
Visto che è rimasta ferma, un buon cambio d'olio e liquido di raffreddamento non le farà male e già che ci sono smontiamo e controlliamo la candela, registriamo catena, pressione gomme e una bella lavata! Detto, fatto!
Adesso avviamo, la lasciamo girare un pò e poi ricontrolliamo i livelli.... nel frattempo che il motore gira mi occupo a sistemare alcuni attrezzi che avevo lasciato a terra...
Ops, ma cosa sta perdendo sotto la moto?!?! Mi avvicino, spengo immediatamente e cerco di capire!
E' fin troppo semplice! Da uno degli sfiati (in particolare il tubo di sfiato della scatola del filtro dell'aria) scende un liquido bianco-marroncino ben amalgamato, denso, quasi emulsionato..... togliamo il quasi va! Proprio ben emulsionato!
Di sicuro, acqua e olio sono entrati in contatto! E bravo direte... ma dove e come???
Non ho molte soluzioni, mi armo di pazienza e smonto il motore! Lo tolgo proprio e lo metto sul banco!
Dunque! La testa non può essere. E' stata rifatta completamente, valvole, sedi, tenute, tutto insomma!
Smonto comunque per sicurezza ed infatti il problema non è li... Ok allora continuo smontando i carter.
Maledetta girante della pompa dell'acqua!
Dal blocco motore fuoriesce un alberino che attraversa i carter e sulla sommità si innesta la girante per far circolare l'acqua nel motore e nei radiatori...
Tenuta esterna in buone condizioni, quella interna inesistente... anzi il vecchio proprietario che sicuramente aveva avuto un problema simile, l'aveva già smontata ed, al posto di sostituire la tenuta, l'aveva incollata, sigillata... insomma un lavoro del c.... per non comprare una tenuta da 2 euro!
E ora??? E' tutto smontato! Cosa faccio?
Ok sostituirò tutto cio che è usurabile, il contakm indica 25000 ma non ne sono convinto, già che è aperto controlliamo tutto e cambiamo il cambiabile!
Pistone e fasce sono messe bene cosi come la canna del cilindro, ma, già che ci sono mi lascio trasportare e ordino un bel Wossner... farò alesare anche la canna del cilindro.
Fatto 30 facciamo anche 31 e sostituiamo frizione, tendicatena della distribuzione e tutte le sue slitte, ordiniamo anche la modifica completa da EagleMike, Doohickey kit comprensivo di molla!
Guarnizioni, O-ring, tenute... credo di non aver tralasciato nulla! Appena arriva il pistone porto il cilindro a far sistemare!
Upgrade 2023:
Purtroppo, per vari motivi, ho dovuto tralasciare il progetto KRL. Il motore che era rimasto smontato, ora è di nuovo sul banco e speriamo di riuscire a terminare tutti i lavori a breve.
Nel frattempo ho ordinato anche le 4 valvole (aspirazione e scarico) nuove con relative molle e gommini di tenuta e proceduto a mandare la testa in rettifica.
Aprendo completamente il motore mi sono accorto di un'altro grosso guaio. Il pignome "maestro" sull'albero motore ha i denti molto scavati.
Il problema è che per sostituire il pezzo bisogna smontare tutto, scaldare e con una pressa idraulica sostituirlo...
Alla fine non sto più calcolando i costi. Ma ormai a questo punto rifarò tutto nel migliore dei modi. Il sostituibile verrà sostituito!
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