Restauro completo avantreno.

Durante lo smontaggio dell'auto ci siamo accorti di un grave problema di sicurezza legato allo stato dell'avantreno. Come vedrete dalle foto, lo stesso risultava irreparabilmente danneggiato da ruggine passante che non avrebbe permesso la riparazione.

Avevo già deciso di sostituire ogni parte meccanica dell'avantreno.Ammortizzatori, boccole, testine etc... Ma non l'avantreno completo. 

Fortunatamente sono riuscito a recuperare il pezzo nuovo (originale VW Messico). Ecco le fasi di sostituzione.

 

Pezzi sostituiti:

 

Struttura Avantreno 

Ammortizzatori anteriori completi

Testine di sterzo complete

Boccole braccetti di sterzo (in uretano)

Ammortizzatore di sterzo

Gomma antivibrazioni collegamento piantone di sterzo/scatola sterzo

O-Ring tenuta/parapolvere tra avantreno e bracci oscillanti

 

Ecco come si presentava durante la fase di smontaggio.
Le immagini fanno ben capire l'entità del problema!
Barre di torsione interne all'avantreno.
Particolare di una delle testine di sterzo nuove, sul fondo le barre di torsione interne.
Bracci della sospensione con vecchie testine. Per toglierli dalla sede e sostituirli serve una pressa idraulica.
Particolare delle teste di sterzo nuove riassemblate al fusello ruota.
Altro particolare del riassemblaggio.
Particolare del nuovo gruppo ammortizzatore.
Vista dall'alto dell'avantreno riunito al telaio. La scatola di sterzo è stata revisionata ed è stato sostituito anche l'ammortizzatore di sterzo.
Altra vista.
Gomma smorzamento vibrazioni piantone di sterzo.
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