Quale carrozzeria?

Giunti a questo punto, dopo aver preparato la scocca all'inverno (mano leggera di fondo antiruggine) mi sono posto il problema della sistemazione della carrozzeria!

Il danno maggiore è sugli scatolati sottoporta, per intenderci la struttura portante della scocca!

Con le mie capacità non potrei mai pensare di tagliare, saldare e ricostruire questa zona!

La scocca va rinforzata con alcuni tralicci per evitare che si pieghi su se stessa, una volta eliminati gli scatolati (NB. gli scatolati corrono per intero su tutti e due i lati dell'auto) 

Non è un lavoro semplice! Nemmeno per un carrozziere professionista!

 

Me ne sono reso conto andando proprio alla ricerca di uno di loro! Le risposte sono state delle più disparate! Alcuni hanno ammesso la poca conoscenza di questo tipo di vettura e hanno immediatamente declinato! Altri dopo aver anteposto motivazioni più o meno valide, hanno sparato cifre da capogiro! 8-10000 euro, al che ho compreso che non volevano farla!

 

Altri, ovviamente avevo terminato il giro di conoscenze e cominciavo a disperare, hanno cominciato a dire che non ne valeva assolutamente la pena di spendere tutti questi soldi per un'auto che non li valeva nemmeno! No comment...!!!

 

Insomma ero molto demoralizzato!

Tra l'altro, come avete visto dalle immagini, l'auto è già stata smontata in ogni sua parte (anche il riassemblaggio lo farò io) e quindi non capivo davvero se le cifre sparate erano reali o a caso!

Come in tutti i campi lavorativi, i professionisti e gli onesti sono davvero pochi. (Mi scuso fin d'ora se qualcuno leggendo si sentirà preso in causa ma dalla mia piccola esperienza è cosi).

 

Poi, finalmente, chiedendo al meccanico che ha revisionato il motore, mi presento in una carrozzeria e vedo subito sotto i ferri uno stupendo Maggiolone Cabrio 74...! Wow questo è il posto giusto! Il titolare mi mostra i lavori effettuati e le foto di come l'auto era arrivata! La mia a confronto è nuova!

Parlando mi rendo conto che il soggetto ha una certa dimestichezza con le auto d'epoca ed in particolare su i nostri Air Cooled.... Bene!!! 

Lo invito e lo accompagno nella dimora del mio Buggy così può rendersi conto della situazione e provare a darmi qualche indicazione sul costo!

Detto fatto, mi parla di circa 200 ore max di lavoro e mi dice che posso far in modo di farle scendere se eseguo io alcuni lavori di preparazione. Non chiedo di meglio! 

 

Allora intendiamoci sul vile pecunio! 200 ore x 30 euro l'ora fanno 6000 euro!!!

Con i miei lavori dovrei riuscire a far risparmiare al carrozziere (ma soprattutto al mio portafogli) una 50ina di ore che, euro più euro meno, significa un risparmio di 1500 euro! 

Ecco così i conti cominciano a quadrare di più!

 

 

Caricata, pronti per la Carrozzeria Ro.Ma di Fino Mornasco!
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